A Sampierdarena, la trattoria Maura, dal lontano 1958!

Leave a comment

GENOVA SAMPIERDARENA. A pochissimi metri dalla centrale piazza Vittorio Veneto, tra via Avio e via Sampierdarena, sorge da oltre 60 anni, unica a resistere col passare dei tempi, la trattoria Maura, in via Pierino Pesce, punto di riferimento per tanti genovesi alla ricerca di un angolo di cucina di una volta, a pranzo, come a cena, in un ambiente familiare e confortevole. Ideale per pasti lavorativi, come per organizzare importanti eventi.

Maura Magnone, la titolare di un locale che vanta un’ampia sala interna, ci mette davvero il cuore, assieme alla “regina” della sala Katia e al preparatissimo Davide, ai fornelli: <Siamo partiti come enoteca, vendendo i nostri prodotti in arrivo dal Piemonte. Io ero bambina ed ero già qua a Sampierdarena. Ho sempre puntato sulla qualità, sulla disponibilità. Siamo l’ideale per un pasto veloce, mangiando bene>.

Le specialità della Maura? Eccole! <Qualsiasi cosa è speciale, basta che sia cucinato nella maniera giusta. Facciamo tutto manualmente, come il pesto, lo prepariamo sempre fresco seguendo le antiche ricette. Ogni giorno vario i 5 primi ed i 5 secondi nel menù che appendiamo in bacheca, l’alternanza dei prodotti è fondamentale, infatti a pranzo siamo sempre pieni. Le acciughe le prendiamo solo quando il mare lo permette, non usiamo prodotti congelati, ma cibo genuino come i salumi doc, i vini buoni rossi, vedi il Barbera dell’alessandrino, la Bonarda, e bianchi come lo Chardoney, l’insalata russa della casa è una delizia. Ancora oggi siamo una trattoria in piedi, offriamo sempre prodotti eccellenti>. Di mare (vedi le seppie, lo stoccafisso in umido, solo per fare qualche esempio) e di terra (tra cui l’imperdibile spezzatino, la trippa in umido, tanto per citare alcuni piatti che vanno per la maggiore, e poi non manca il sugo di cinghiale, ai funghi in autunno con i porcini freschi appena raccolti nei boschi dell’hinterland genovese), ai nostri affezionati clienti.
E poi come non assaggiare il mitico minestrone alla genovese della Maura, con tutte le sue varianti: un giorno si punta sulla zucca, un altro sui piselli, e poi ancora sul pomodoro, con varie qualità di paste. I dolci fatti in casa, come il budino, la torta all’amaretto, una delle tante delizie della trattoria ponentina.

Info:
Trattoria La Maura, dal 1958 a Genova Sampierdarena

Via Pierino Pesce 6

Tel.: 347-0993820

A pochi metri dal centro Commerciale Fiumara, dalla stazione Fs di Genova Sampierdarena e dal capolinea del bus Amt n. 20


Facebook Comments

Scrivi una nota