Trattoria Maura, dal 1958 la bontà di Sampierdarena

Condividi

GENOVA SAMPIERDARENA. Tra via Avio e via Sampierdarena, sorge da oltre 60 anni, unica a resistere col passare dei tempi, la trattoria Maura, in via Pierino Pesce, punto di riferimento per tanti genovesi alla ricerca di un angolo di cucina di una volta, a pranzo, come a cena, in un ambiente familiare e confortevole.

Maura Magnone, la titolare di un locale che vanta un’ampia sala interna, ci mette davvero il cuore, assieme alla “regina” della sala Katia e al preparatissimo Davide, ai fornelli: <Siamo partiti come enoteca, vendendo i nostri prodotti in arrivo dal Piemonte. Io ero bambina ed ero già qua a Sampierdarena. Ho sempre puntato sulla qualità, sulla disponibilità. Siamo l’ideale per un pasto veloce, mangiando bene>.

Le specialità della Maura? Eccole! <Qualsiasi cosa è speciale, basta che sia cucinato nella maniera giusta. Facciamo tutto manualmente, come il pesto, lo prepariamo sempre fresco seguendo le antiche ricette. Ogni giorno vario i 5 primi ed i 5 secondi nel menù che appendiamo in bacheca, l’alternanza dei prodotti è fondamentale, infatti a pranzo siamo sempre pieni. Le acciughe le prendiamo solo quando il mare lo permette, non usiamo prodotti congelati, ma cibo genuino come i salumi doc, i vini buoni rossi, vedi il Barbera dell’alessandrino, la Bonarda, e bianchi come lo Chardoney, l’insalata russa della casa è una delizia. Ancora oggi siamo una trattoria in piedi, offriamo sempre prodotti eccellenti>. Di mare (vedi le seppie, lo stoccafisso in umido, solo per fare qualche esempio) e di terra (tra cui l’imperdibile spezzatino, la trippa in umido, tanto per citare alcuni piatti che vanno per la maggiore, e poi non manca il sugo di cinghiale, ai funghi in autunno con i porcini freschi appena raccolti nei boschi dell’hinterland genovese), ai nostri affezionati clienti.
E poi come non assaggiare il mitico minestrone alla genovese della Maura, con tutte le sue varianti: un giorno si punta sulla zucca, un altro sui piselli, e poi ancora sul pomodoro, con varie qualità di paste. I dolci fatti in casa, come il budino, la torta all’amaretto, una delle tante delizie della trattoria ponentina.

Info:
Trattoria La Maura, dal 1958 a Genova Sampierdarena

Via Pierino Pesce 6

Tel.: 347-0993820


Condividi

Facebook Comments

Note non trascrivibili.