IL MONDO CREATIVO, dal 29 al 31 marzo a Bologna Fiere

Condividi

BOLOGNA. Al via domani la nuova edizione di primavera de IL MONDO CREATIVOdal 29 al 31 marzo a BolognaFiere. “Creatività” e “fantasia” sono le parole d’ordine di un evento imperdibile che offre una  full immersion di: shopping creativo,  prodotti, novità e tendenze dell’handmade all’interno di una manifestazione che, da oltre un decennio, è uno degli appuntamenti italiani leader nel settore dell’handmade.

Tredici i temi creativi di questa edizione: Bijoux, Party & Wedding, Bimbi creativi, Fimo & Miniature, Carta creativa, Home Decor, Grafica & Stationery, Garden & Green, Editoria creativa, Knitting & Crochet, Carta creativa, Ricamo & Merletti, Cucito creativo.

Un’ampia proposta, a inizio primavera, per offrire ad appassionati esperti e alle prime esperienze tante idee creative e tanti spunti per  risvegliare la fantasia e la manualità.

I NUMERI DELL’EVENTO:

 

  • 200 espositori
  • 13 temi creativi
  • oltre 250 fra corsi e dimostrazioni
  • 1 area dedicata allo show cooking e ai corsi di cucina creativa
  • 1 area per i bambini con baby park e uno spazio nursery
  • 1 area con laboratori a ciclo continuo per i più piccoli (sabato e domenica)
  • 500 mq per area ristorazione e relax
  • 10 proposte di formazione “Professione Creativo”
  • 1 contest per partecipare alla selezione dei protagonisti della prossima sfilata che si terrà a novembre

1 casting per partecipare alla selezione del “nuovo volto” testimonial della manifestazione.

Come nelle passate edizioni dell’evento l’offerta espositiva de IL MONDO CREATIVO propone, accanto ai tantissimi prodotti delle aziende espositrici, anche un ampio programma di laboratori, dimostrazioni, corsi e tutorial.

Oltre 250 i corsi presso gli stand degli espositori e presso le aule e le dimostrazioni al Teatro Craft – circa 150 con decine di proposte ogni giorno – tante occasioni per imparare o approfondire le tecniche più amate assieme a una community fatta di esperte  creative, aziende giovani e dinamiche, professionisti che lavorano con l’obiettivo di dar vita a un’esperienza unica per gli espositori e per i visitatori.

 

IL MONDO CREATIVO Spring 2019 sarà anche show cooking e corsi di cucina creativa (Teatro Food): diciotto food blogger condivideranno idee e trucchi, ognuna su uno speciale tema di cucina creativa. Inoltre, ad ogni dimostrazione il pubblico riceverà una cartolina con la ricetta presentata.

Molteplici le proposte per le famiglie con laboratori gratuiti per bambini e una grande area dedicata al gioco, a cura delle animatrici della società Dolce, con annessi baby park e un confortevole spazio attrezzato per il cambio e l’allattamento del proprio bebè.

Presso gli stand degli oltre 200 espositori sarà possibile trovare e acquistare materiali e strumenti, divertirsi con lo shopping handmade, scoprendo  idee regalo per la casa e la tavola ma anche pensare a un nuovo hobby o individuare nuovi  spunti per il  proprio business.

L’EVENTO DIVENTA LIBRO: “IL MIO MONDO CREATIVO”

Fresco di stampa – è stato presentato durante l’ultima edizione della manifestazione, nell’autunno scorso – il libro “IL MIO MONDO CREATIVO” sarà in vendita all’interno della manifestazione.

Edito e distribuito da Giunti, interamente realizzato grazie alla collaborazione di creative, espositori e partner della manifestazione, il libroesprime pienamente lo spirito dell’evento, mettendo in condivisione tante idee e tecniche creative da sperimentare. In fiera sarà possibile presso gli stand espositivi, trovare i materiali con cui sono stati realizzati i progetti creativi.

LE ALTRE INIZIATIVE

 

“Mamma portami a sfilar”. In vista della seconda edizione del concorso, che si terrà nella prossima edizione autunnale, si terranno le selezioni per  la sfilata completamente handmade, organizzata da Bebuù, dedicata a mamme e bambini.

“Professione creativo”. Ricco il programma di corsi e consulenze dedicate a chi vuol fare del suo hobby una professione: dal marketing ai social network, dal brand alle foto fino alla grafica;  in fiera saranno a disposizione i professionisti dei diversi settori per indirizzare gli appassionati verso un’attività di business (presso le aule del Centro servizi). E con “Chiedilo all’esperta biz” il visitatore potrà avere un’esperta di business a disposizione per 15 minuti, gratuitamente, per consigli e “dritte” sulla propria attività.

“Chiedilo all’esperta”. E’ bello avere un’esperta a disposizione 15 minuti? A IL MONDO CREATIVO sarà possibile e gratuito. Due i temi: “ABOUT GARDEN”, in cui con Simonetta Ghiarugi offrirà consigli e idee per il giardinaggio e l’utilizzo creativo dei prodotti che trovi nel tuo giardino e durante le tue passeggiate nella natura; “ORGANIZZA E DECORA LA TUA AGENDA” con Valina che spiegherà come utilizzare gli stickers per organizzare le pagine della tua agenda in modo più efficace e funzionale.

Kid’s Lab: oltre allo spazio gioco per i più piccoli ci sarà un’area dedicata ai laboratori, con  un ricco programma di proposte gratuite per dar sfogo alla creatività dei bambini.

Lab 1) Coniglietti pasquali con sorpresa; Lab 2) Sbocciano i fiori

Saranno inoltre proposti laboratori di pittura su ceramica a cura di Hobby Paint e un sorprendente laboratorio “Immaginare con la luce” a cura di Educazione Facile. Nel Cooking Lab due proposte dedicate ai più piccoli: un workshop tutto in inglese dove i bambini prepareranno fantastici cupcakes e un corso per imparare a fare i donuts e divertirsi a decorarli con colorate glasse e zuccherini.

LA CREATIVITÀ HA UN NUOVO VOLTO: IL TUO

 

Partecipa ai casting e diventa il nostro testimonial. Per la prossima campagna pubblicitaria de Il Mondo Creativo si cerca un nuovo volto tra gli appassionati e i visitatori.

Come funziona: venerdì, sabato e domenica, all’ingresso del padiglione 22 ci sarà un vero e proprio set fotografico, allestito in modo creativo e colorato, in perfetto stile craft; ad accogliere i visitatori un fotografo professionista che catturerà quello che potrebbe diventare il volto della nuova campagna pubblicitaria de Il Mondo Creativo.

Condividi

Facebook Comments

Note non trascrivibili.